Il pallanuoto femminile

La squadra di pallanuoto femminile di Borgaro fu creata 4 anni fa (rispetto al 2014, n.d.r.). Siamo numerose a partecipare, ventiquattro ragazze di età compresa tra i 9 e i 15 anni. Il nome dell’allenatore è Giuseppe De Venuto, detto Pino. Siamo divise in 2 squadre: I DELFINI e GLI SQUALI; abbiamo iniziato questa avventura per caso ma poi è diventato un vero e proprio sport che ci appassiona moltissimo.

Ci alleniamo quattro volte a settimana: martedì, mercoledì, venerdì e sabato, mentre la domenica ci sono le partite.
Nel 2011 abbiamo partecipato ad un campionato svoltosi a Lignano Sabbiadoro durato una settimana: abbiamo giocato contro squadre straniere (francesi, spagnoli, egiziani, ecc) e italiane. Oltre a gareggiare e giocare diverse partite, ci siamo divertite ed è stato davvero emozionante – anche se il risultato finale è stato di due vittorie soltanto.
Le vincitrici furono le ragazze marsigliesi mentre noi ci siamo classificate penultime. Nel 2014 c’è stato un altro campionato a Milano composto da 12 partite totali, 6 giocate in casa e 6 giocate fuori (anche qui ci siamo classificate penultime). Anche se non siamo arrivate prime siamo molto contente lo stesso perché è uno sport che ci emoziona, ci diverte e ci unisce tantissimo e poi, come si sa, l’importante è partecipare!

Alice e Valentina