L’angolo dell’aiuto-animatore

In questo articolo abbiamo voluto scrivere alcuni giochi fatti sia a casa che all’Estagiò e questo perché vogliamo che nei momenti di “panico” non siate mai sprovvisti… Il divertimento è assicurato!

CALCIO SHAKE:

luogo: un qualsiasi campo, con due metà campo, e rispettive porte.
giocatori: 20
durata: 10-15 minuti a tempo.
Svolgimento:
Si divide il campo in due metà, dove in una si gioca a pallamano e con le regole della pallamano, nell’altro a calcio. Naturalmente il gioco consiste nel segnare più goal possibili,  che allo scadere del tempo, verranno sommati.

DODGE-BALL:

luogo: palestra.
giocatori: 20
durata: fino alla sconfitta di una delle due squadre.
Svolgimento:
Questo gioco ricorda molto la vecchia e famosissima palla prigioniera, dove vinceva la squadra che prendeva più avversari possibili. È praticamente simile come finalità, l’unica differenza è che si gioca con cinque palloni.  Al fischio iniziale, i palloni verranno posizionati al centro del campo, e le squadre (dal fondo dei rispettivi campi) correranno al centro per prendere più palloni possibili e catturare così gli avversari, per dare il via alla sfida.

SARDINA:

luogo: aperto o chiuso
giocatori: quanti se ne vuole
durata: fino a quando non finisce
Svolgimento:
Tutti conosciamo il classico gioco del nascondino? Ecco, sardina è il contrario, cioè, una persona si nasconde, e tutti gli altri devono trovarla. Una volta trovata, in silenzio resteranno nascosti con lei, fino a quando non rimarrà solo una persona fuori, che sarà poi quella che il turno successivo dovrà nascondersi.

Carola Z., Martina V. E  Andrea L.