L’angolo delle ricette

Noi ragazzi abbiamo voluto scrivere alcune facili ricette per invogliare i nostri compagni a mettersi alla prova ai fornelli! Ecco le nostre proposte:

Torta cioccolato e pere

Ingredienti:
200gr di farina
100gr di zucchero
170gr di burro
1/2 bustina di lievito in polvere
200 gr di cioccolato fondente
100gr di amaretti (a scelta)
4 uova
350 ml di di vino bianco moscato (circa 3 bicchieri e ½)
700 gr di pere.

Foto presa da http://www.ricetteperbimby.it/

Preparazione:
Sbucciate le pere e tagliatele a quarti (togliete i semi e la parte dura centrale). Lasciatele marinare nel vino bianco per 20 minuti; nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria aggiungendo 100 gr burro a pezzettini e mescolate per sciogliere bene.
In una ciotola sbattete il restante burro con 500 gr di zucchero e i tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema liscia e chiara dove si andrà ad aggiungere il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il tutto in una ciotola grande (a vostro piacimento potete aggiungere gli amaretti sbriciolati finemente), aggiungendo farina e lievito.
Montate gli albumi a neve ferma e, una volta pronti, incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo. Unite gli albumi montati al composto di cioccolato mescolando dall’alto verso il basso.
Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22-23cm e coprite il tutto con le pere e con il resto della preparazione. Mettete in forno a 180° per 40 minuti.

Una volta pronta lasciare riposare per 10minuti… e poi non vi resta che mangiare!

Alessia B. e Martina V.

Melanzane grigliate

Sono molto felice di scrivere questo articolo perché mi ricorda tanto quando ero piccolo: insieme alla mia mamma cucinavo questa strepitosa ricetta e ancora oggi che sono cresciuto rimane uno dei miei piatti preferiti.

Ingredienti:
3 melanzane grandi
insalata

Foto da https://www.cucinarefacile.com/

Preparazione:

Sbucciate e tagliate finemente le melanzane. Nel frattempo riscaldate la griglia. Quando è ben calda iniziate a posizionare le melanzane poco alla volta e girare costantemente. Quando su entrambi i lati appaiono delle righe nere vuol dire che sono pronte e ben cotte! Impiattate e condite con sale e olio poco alla volta, aggiungendo pian piano uno strato di melanzane. Aggiungere a vostro piacimento qualche foglia d’insalata. E ora non vi resta che mangiare!

Mattia C.

Noi ragazzi Francesca P., Gaia P. e Mattia C. abbiamo inventato per voi questi 2 piatti con la speranza che vengano aggiunti al menù dei ristoranti La Perla o Follja, ristoranti di Borgaro Torinese

Pizza EstaGiò

Ingredienti:
1 kg di farina “00”
250 ml di acqua
50 gr di lievito per pizza
3 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
5 acciughe
3 pomodori freschi
foglie di rucola
una mozzarella di bufala
uno spicchio d’aglio
qualche fetta di salame piccante

Preparazione:
Prendete una ciotola e versateci la farina. Pian piano versate l’acqua, mettete un cucchiaio alla volta di lievito. Prendete la teglia e ungerla d’aglio. Lasciate lievitare per almeno 6 ore. Trascorse queste, mettete la pasta sulla teglia e stenderla; sparpagliate gli ingredienti sulla pasta e mettetela in forno a 250° per circa 10 minuti.

Pasta EstaGiò

Ingredienti:
rucola
cipolline tagliate
vongole
cozze
scampi
gamberi

Preparazione:
Far bollire l’acqua per dieci minuti. Nel mentre, fate saltare in padella con un filo d’olio le cipolline precedentemente sbucciate e tagliate finemente. Fate cuocere insieme alle cipolle già rosolate scampi, vongole, cozze e gamberi (già puliti). Quando l’acqua bolle buttate la pasta, far cuocere il tempo necessario di cottura, scolare la pasta e metterla nella padella insieme al pesce e alla cipolla.
Impiattate e aggiungete a piccoli pezzi un po’ di rucola.

Speriamo tanto che i due ristoranti menzionati sopra accolgano le nostre proposte.
Aspettando la loro risposta vi auguriamo Buon Appetito!

Francesca P., Gaia P. e Mattia C.